CHI

Un profumiere-esploratore miscela materie prime naturali e rare, essenze e fragranze in una sinfonia alchemica del tutto personale e personalizzabile. Si tratta del Maestro Profumiere Sileno Cheloni, che esegue il ‘Rituale del Profumiere’ con la sua collezione che attinge dagli angoli più remoti del mondo: dalla profumeria francese alla profumeria araba e nord africana, a quella più orientale.

“Come il mio colore: carta da zucchero. Ho un credo che è bianco o nero, nei prodotti, nei vestiti ma la carta da zucchero è il colore di un cielo un pochino cupo.

Un po' come mi sento io. Non cupo per il colore del cielo, ma perché pensieroso, come lo sono io, sempre nei miei pensieri.

Sono parecchio introspettivo e introverso nonostante il mio sia un lavoro dedicato alle persone, nel quale bisogna esprimersi. Ma nella vita privata dico carta da zucchero”

Sileno Cheloni

PRIVATE LABEL

SKP Beijing e Xi’an. Nel 2017 Sileno Cheloni ha curato il progetto di branding olfattivo per il luxury department store.

CREATIVE DIRECTOR

  • Store Concept e Retail Management.
  • Creazione di oltre 80 fragranze esclusive.
  • Bespoke Experience.
  • Linea di Incensi.
  • Linea di Candele.
  • Design del Packaging.
  • Organizzazione e progettazione di workshop.

CONSULTING

  • Progettazione dell’identità olfattiva di Gucci Garden Museum.
  • Progettazione dell’identità olfattiva di tutti i negozi Gucci nel mondo.
  • Progettazione di una linea di incensi.
  • Progettazione di una linea di candele.

FUMUS

Imbevuta di estratti aromatici e oli essenziali, la miscela di cera è presentata in un contenitore in porcellana blu Richard Ginori con motivo Star Eye. Il coperchio è decorato con una mano che impugna un anello – dettaglio ricorrente di questa collezione. Il profumo, Fumus, cattura l'intensa e scura fragranza di betulla, combinata alle note vivaci di arancio e cera d'api – aromi che rievocano l'atmosfera degli antichi laboratori artigiani fiorentini.

INVENTUM

Imbevuta di estratti aromatici e oli essenziali, la miscela di cera è presentata in un contenitore in porcellana rosa Richard Ginori. Il coperchio è decorato con una farfalla in porcellana – un simbolo ispirato dal Gucci Garden, colmo di fiori colorati e animali di tutte le specie. Il profumo, Inventum, cattura le delicate note dell'antica rosa damascena di Taif, per un'atmosfera intima e rilassata.

HERBOSUM

Imbevuta di estratti aromatici e oli essenziali, la miscela di cera è presentata in un contenitore in porcellana bianca Richard Ginori con decoro Herbarium, un delicato motivo Toile de Jouy con foglie, fiori e rami di ciliegio, ispirato da un tessuto vintage. Il coperchio è ornato da una farfalla – un simbolo ispirato dal Gucci Garden, colmo di fiori colorati e animali di tutte le specie. Il profumo, Herbosum, rievoca un giardino avvolto nella foschia mattutina, con il fresco e intenso profumo di foglie di pomodoro e piante aromatiche combinate con il basilico e la citronella.

ESOTERICUM

Imbevuta di estratti aromatici e oli essenziali, la miscela di cera è presentata in un contenitore in porcellana Richard Ginori, decorato con un motivo floreale del trio creativo A Paris chez Antoinette Poisson – che prende il nome dalla marchesa di Pompadour, nata Jeanne-Antoinette Poisson, nota amante delle arti e delle carte da parati. Il profumo, Esotericum, combina l'aroma aspro degli aranci di Siviglia con la complessità del gelsomino e con le calde note di cuoio e sale.

Progettazione della fragranza Monnalisa.

Progettazione dell’identità olfattiva di Tonino Lamborghini.

Progettazione della linea di Amenities dell’intera catena di alberghi Baglioni.

Progettazione e organizzazione del workshop dedicato al marketing olfattivo.

Progettazione di una linea a edizione limitata.

“Teatro Fragranze Uniche”.

Creazione di una linea di candele Special Edition.

Special made for Homo Faber 2018

ALTRE PARTNERSHIPS

PERSONALITIES

HELEN MIRREN
VINCITRICE DELL’ OSCAR COME MIGLIOR ATTRICE

GIORGIO PANARIELLO
Comico italiano

POPE FRANCIS I
SANTO PADRE SOVRANO DELLA CITTÀ DEL VATICANO

EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA
PRINCIPE DI VENEZIA

BRUNO BARBIERI
GIUDICE DI MASTERCHEF ITALIA
 

ANNA LEE FISHER
PRIMA MADRE ASTRONAUTA NELLO SPAZIO

PREMI

Il premio MAM - Maestro d'Arte e Mestiere, promosso dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte. Un premio speciale dedicato ai grandi maestri d'arte italiani.

Shop now

The Perfumes

Home Collection

Bespoke Experiences

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

OL'Factory: via di San Niccolò, 72r 50125 Firenze, Italia Tel.: +39 055 094 4476 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


SC Firenze Srl
Sede Legale:  via di S. Niccolò 72r Firenze Italia PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. VAT n. 06808790486 REA N. FI-657852 Capitale  10.000 i.v.
Privacy policy - Health & Safety 
©2019 Sileno Cheloni